La Conservativa è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa di restaurare i denti dai danni provocati dalla carie o da altri fattori cercando di rispettare e conservare il più possibile i tessuti residui del dente.
I denti possono essere ricostruiti con Amalgama o resine Composite. In alcuni casi il danno presente è così esteso che è necessario costruire in laboratorio la parte di dente mancante (restauri indiretti, “INTARSI”) per poi cementarlo successivamente in bocca.
Ad ogni modo la qualità delle ricostruzioni e la loro durata sono direttamente correlate ad un corretto ed adeguato isolamento del campo operatorio con l’utilizzo della “Diga”.
Fig 1: le immagini mostrano un caso clinico in cui otturazioni in amalgama infiltrate vengono sostituite con nuove otturazioni in resina composita.
Fig 2: Le immagini mostrano il rifacimento di vecchi restauri medianti la costruzione d’intarsi. Rimossi i vecchi restauri si procede con il rilevamento di un impronta e la costruzione in laboratorio dei manufatti. A distanza di pochi giorni gli intarsi vengono cementati.
Traumi Dentali
Link Utile: http://www.dentaltraumaguide.org/