L’ortodonzia permette di allineare i denti e di modificare in certi casi anche la forma e la posizione delle ossa del viso (in questo caso si può parlare di vera e propria Ortopedia Dento-Facciale) risolvendo problemi estetici e di cattivo funzionamento della bocca.
Queste modifiche possono avere benefici effetti sul modo di parlare (fonazione) sulla respirazione e naturalmente sulla masticazione.
Lo spostamento dei denti e delle basi ossee può essere ottenuto con apparecchi rimovibili o fissi. Naturalmente gli apparecchi rimovibili lavorano per meno ore durante il giorno, sono meno precisi negli spostamenti e risentono di più della mancata collaborazione da parte del paziente.
Ortodonzia nell’adulto
Con i metodi oggi a disposizione è possibile correggere malposizioni dentarie a qualsiasi età. Anche in età adulta, quando la crescita ossea è ormai terminata, la terapia ortodontica consente di correggere quelle limitazioni estetiche e funzionali relative alla posizione degli elementi dentari come: spazi tra i denti, denti sporgenti, inclinazioni e spostamenti degli elementi dentari dovute a estrazioni o perdita prematura di elementi dentari.
Il trattamento ortodontico può inoltre essere combinato alla terapia protesica e implantologica nell’ottica di un trattamento multidisciplinare.